Esperienze professionali

2013/2020
Consulente
ASSOCIAZIONI – IMPRESE – PROFESSIONISTI

In qualità di freelance ho affiancato titolari, manager, responsabili di funzione e professionisti nell’esplorazione di progetti di investimento, nella ricerca e selezione di strumenti di finanza agevolata; ho monitorato i canali della distribuzione organizzata ambito turismo nazionale ed internazionale; ho supportato progetti editoriali verificando nuovi segmenti di mercato; redatto progetti per il fundraising e per lo sviluppo associativo; creato e sostenuto il lancio di iniziative di membership; effettuato ricerche di mercato selezionando i segmenti con maggiore potenziale di sviluppo; ho studiato e finalizzato nuovi prodotti, redatto piani di marketing, business plan e studi di fattibilità; ho analizzato i flussi organizzativi e definito le risorse umane necessarie…
• Asema Terme Srl, Milano • Asso Spa & Beauty Manager, Milano • Coco Srl, Ex Conventino dei Cappuccini Dimora Storica – Gradara • Cooperativa Sociale Il Segno, Casa di accoglienza per bambini – Rimini • 2Pierre Srl, Travel Agency – Cantù • Della Chiara Snc, Workspaces – Pesaro • E-Venere Srl, Travel Agency – Pesaro • Granchio Ballerino ASD, Sailing – Pesaro • Helion Market Research, Anversa – Belgio • Luxeresort Associati, Hospitality Real Estate – Milano • Mebius Srl, CX & Business Intellingence – Roma • Mineral Spa Destination, Luxury Park Retreat – Bordighera • Modalsource Srl, ICT Solutions & Digital Media – Torino • Publiscoop Più Srl, Wellness Publishing – Castelfranco Veneto • Skooter, Web & Design Agency – Pesaro • Worldventures Marketing LLC, Plano – Texas

Hospitality Real Estate, Digital marketing, Market Research, Tour Operating & Travel Agency, Web solutions, Welfare, Wellness & Spa

2003/2013
Co-Founder & General Manager
WIN Srl (ESOR Holding S.p.A.)
Milano / Roma / Los Angeles / Tokyo / Shanghai

La WIN nasce dall’incontro con Paola Bonfanti capitalizzando le rispettive expertise professionali ed il parco clienti. Core business dell’iniziativa imprenditoriale è la creazione di prodotti turistici di fascia premium -legati all’allora emergente industria delle Wellness Spa- integrati con servizi marketing a supporto della clientela corporate nelle loro attività di incentivazione. Nel novembre 2007 la società viene partecipata nella misura del 50% ed entra a pieno titolo nel gruppo costituito da 7 aziende come “Tourism Unit & Corporate Events” della ESOR Holding S.p.A. Le potenzialità di sviluppo si ampliano e si diversificano interessando aree quali: M.I.C.E. Incoming e Real Estate.

  • Ideazione e creazione del circuito Luxury Spa Hotel “Wellness International Network”
  • StartUp di Spa Hotel in Liguria, Emilia Romagna e Sicilia
  • Marketing relazionale per iniziative di Loyalty & Promotion B2B e B2C della clientela corporate
  • Portali viaggi & vacanze, ideazione del sistema integrato di 6 piattaforme
  • M.I.C.E. Meeting Esperienziali, Congressi, Viaggi Incentive ed Eventi a Tema
  • Incoming turistico area Cina e Russia
  • Missioni estere: India 2006, Cina 2009/2010, Russia 2011
  • Team management (5 senior)
  • Direzione tecnica di agenzie di viaggi, turismo e travel management
  • Style Council – tour operator e agenzia di viaggi
  • Ricerca di investitori stranieri per complessi immobiliari turistico-ricettivi

Hospitality Industry, Travel & Marketing Agency

1993/2003
Marketing & Communication Director
EUROTRAVEL Srl (ET Holding SpA)
Aosta / Milano / Roma
EDEN VIAGGI Srl
Pesaro / Milano / Roma

In entrambi le società mi sono occupata di creazione, lancio e consolidamento del dipartimento Marketing & Comunicazione. Obiettivo strategico: traghettare le aziende verso una gestione moderna ed integrata del porsi su di un mercato -quello dell’industria del turismo intermediato- ancora giovane, dinamico ed in veloce trasformazione. La mia direzione, a fianco della proprietà nella figura del Presidente, ha accompagnato ed integrato lo sviluppo aziendale rispettivamente nell’arco di 5 anni per ciascuna società. Tra interni ed esterni sono arrivata a gestire team sino ad oltre 20 risorse.

  • Creazione del dipartimento, pianificazione e controllo budget fino a 5 mil di euro
  • Selezione, formazione e gestione dei responsabili di funzione a riporto diretto
  • Engagement dei service esterni per l’implementazione delle aree: comarketing, advertising , direct marketing, ufficio stampa e PR
  • Gestione rete vendita Italia (5.500 PdV) in staff con Direzione Commerciale e Direzione Prodotto
  • Progettazione e realizzazione di iniziative di Co-marketing e Partnership promo-commerciali con primari enti turistici internazionali
  • Area prodotto “vacanze benessere “, supervisione alla programmazione e sviluppo progetti B2C

Tourism Industry, Tour Operating & Management Resorts

1986/1993
Co-Founder & Business Development
TEMA Editrice sas – Pesaro

La TEMA nasce dall’incontro con Mafalda Garro e l’architetto Luigi Cioppi.
Edita la free press C&A Partners, Costruire & Arredare Partners, dedicata al settore edilizia ed arredamento che nel 1989 ottiene il riconoscimento da parte delle Istituzioni per l’imprenditoria giovanile. Vengono inoltre editate pubblicazioni di carattere storico-artistico ed house organ aziendali, realizzati eventi e mostre per soggetti pubblici e privati.

Parallelamente mi appassiono, indago e finalizzo attività di direct marketing, advertising below the line, sales promotion ed anche press relation e ufficio stampa grazie all’incontro con Alessandra Ciolli. Prendono il via collaborazioni con altre società editoriali nell’ambito della stampa periodica specializzata quali: Editrice Abitare Segesta S.p.A – ETAS Rizzoli Periodici grazie alla Universal Italiana Srl di Bologna.

Publishing, Advertising & Special Events