Change Management

change management intro

Quello che insieme possiamo costruire vuole essere un nuovo paradigma in ambito professionale -che va al recupero delle chiavi culturali e delle pratiche che osserviamo essere messe in campo, per farne occasione di ulteriore sviluppo nell’assemblare e dare forma a ciò che vogliamo accada davvero.

E sappiamo che il change management intende operare un processo inclusivo del bilanciamento duale proprio dell’umano: riportare ad equilibrio ogni elemento che nella propria esperienza emerge come fattore che determina ed incide sul risultato finale di unmodo di fare (e stare) nel business.

Personale e professionale si intrecciano sempre, non possiamo pensare di tenerli separati – sono diversi sì ma non separati – come ama ricordare spesso una cara collega.

Occorre intervenire sul processo di pensiero, sul modo di pensare se stessi e la realtà perché anche le tante tecniche allora siano davvero utili! Dobbiamo non avere timore di osservare ciò che siamo perché c’è sempre bellezza e valore anche nell’apparente caos che deve essere riletto come caos innanzitutto creativo.

Uno sguardo di amore (a-mors = senza morte) compassione comprensione benevolenza anche nel business si fa necessario ed é ora più che mai utile. Occorre anche una buona dose di coraggio per creare lo spazio a questa manifestazione, ma tant’è!

Change management

Consapevole che offrire un servizio di consulenza professionale è sempre “sia un dare che un ricevere” pongo la dinamica dello scambio sempre costruttivo, alla base dell’intera mia metodica.

Grazie alle esperienze professionali di una vita intera ed al lavoro di consulenza a contatto con imprenditori, manager, professionisti e associazioni ho avuto ogni giorno la possibilità di imparare ed arricchire il mio bagaglio di conoscenze professionali e personali.

Finalità dei servizi

Le aree di consulenza, i percorsi e l’intero programma di change management affrontano gli ambiti sottoposti a maggiore sensibilità quando si fa impresa ma anche quando ci si appresta ad un cambiamento da uno stato professionale ad un altro.

L’intero processo o parte di esso, da qualsiasi punto lo si intenda affrontare, necessita di grande attenzionalità ma anche di una visione d’insieme che sappia esplorare e cogliere ogni elemento utile ad una decodifica complessiva.

I 4 ambiti del mio intervento consulenziale di Change Management

4 business qpl

Mettersi in proprio

PROFESSIONAL QUANTUM LEAP

  • Programmare e pianificare una nuova attività -analisi di contesto e verifica delle singole necessità
  • Elaborazione della strategia di marketing e delle modalità operative
  • Esplorazione delle risorse finanziare e definizione del business plan
  • Organizzazione del team e pianificazione delle eventuali necessità formative

4 business bps

Fundraising

BUSINESS PLAN STRATEGY

  • Indagine sul percepito dell’attività svolta per la decodifica di Mission & Vision
  • Supporto alla realtà aziendale e/o associativa nel suo collocarsi nel contesto di mercato
  • Ricerca di soluzioni innovative -analisi delle leve finanziarie e strategia di fundraising
  • Progettazione di campagne strategiche complessive o finalizzate a singole iniziative
  • Startup di progetto e/o affiancamento della fase di sviluppo
  • Budget e piano finanziario

4 business rsm

Competenze & Abilità

RAISING SKILLS MASTERY

  • Check-up e focalizzazione su centralità di persona & sistemi
  • Valutazione dell’esistente -evidenza dei rispettivi radicamenti “credenze, aspettative, storico, categorie sociali, ecc”
  • Assunzione delle variabili socio-relazionali che intervengono nel quotidiano lavorativo
  • Processo e metabolizzazione di ciò che emerge in relazione all’ambito aziendale in esame
  • Progettazione dei nuovi modelli -piano personalizzato e supervisione
  • Ipotesi a progetto per la de-programmazione dei meccanismi sottili di credenze limitanti e dei sistemi di auto boicottaggio presenti nella pratica professionale

4 business h2h

Marketing H2H

HUMAN 2 HUMAN

  • Elaborazione del piano marketing -strategia globale e piano operativo
  • Analisi SWOT, UVP, buyer personas e CX
  • Focus su posizionamento e canali di distribuzione
  • Definizione degli strumenti e delle leve di comunicazione / promozione
  • Sistema di digital & web marketing
  • Ottimizzazione ed implementazione degli strumenti di gestione dei clienti e dei potenziali -CDP
  • Press relation – ufficio stampa online & offline
  • Razionalizzazione delle risorse interne ed esterne
  • Elementi di individuazione per sostenere una relazione pro-attiva con il mercato di riferimento al fine di consolidare il pregresso ed anticipare le tendenze

Abbiamo creato due soluzioni per un accesso facile ed elegante alla consulenza.

Potrai seguire una via più tradizionale -compili ed invii il form con le informazioni essenziali oppure, puoi esplorare già i singoli percorsi dell’intero programma che trovi declinato in formula a pacchetto.

Attraverso questa seconda opportunità, entri in contatto con la mia metodica -mentre navighi tra quei percorsi che senti più in linea con il tuo momento e che già anticipano informazioni utili per la tua scelta.